Recupero crediti

Recupero crediti Pubblica Amministrazione

Recupero Crediti

Nivi è presente in Svizzera dal 2017 attraverso diverse collaborazioni con aziende del territorio. Dal 2022 è presente direttamente con una sua società: Nivi Suisse Sagl.

Procuratori speciali dei maggiori player nei settori autostrade e trasporto pubblico, Nivi in Italia è fortemente specializzata nella gestione e nel recupero dei crediti derivanti da pedaggi non pagati, nonché di quelli correlati a verbali di accertamento di violazioni per irregolarità dei titoli di viaggio. Per conto di numerose aziende sanitarie locali, Nivi svolge altresì il servizio di recupero dei crediti derivanti per mancato pagamento delle prestazioni sanitarie.

Nivi Suisse cura anche la riscossione delle tasse causali, tributi speciali prelevati come remunerazione per l'utilizzo o per le prestazioni dell'Amministrazione Pubblica: l'allaccio alla canalizzazione o alla corrente elettrica, la raccolta dei rifiuti, le tasse di Giustizia.
Particolare interesse assume il servizio per il contrasto all’abbandono dei rifiuti domestici o al loro errato conferimento.

Il servizio prevede:
la ricezione elettronica della documentazione;
l'invio di una o più lettere di richiesta pagamento con allegato, se necessario, il bollettino di c/c postale da noi predisposto;
un front-line di cortesia tramite il quale il debitore riceve assistenza dal nostro personale, che nel caso si rapporterà con il creditore;
attività di Phone Collection;
attività di Home Collection;
l'accesso riservato al cliente, che potrà consultare le pratiche ed ottenere informazioni e statistiche sullo stato di avanzamento degli affidamenti;
l'accesso ad un portale pubblico dove gli utenti/debitori possono consultare la propria situazione, inviare richieste di informazioni e fornire documentazione utile alla definizione della pratica.

Il compenso è generalmente previsto sul buon esito dell'azione di recupero; eventuali rimborsi di spese postali o di bollatura necessaria agli atti legali vengono concordati con il cliente secondo le modalità di svolgimento del servizio.

Il servizio legale di Nivi Suisse è finalizzato al recupero dei crediti in Italia e all'Estero.
Comprende tutte le azioni di supporto e di difesa, di natura stragiudiziale e giudiziale, volte a soddisfare le esigenze creditorie del cliente.
Queste attività sono svolte da Avvocati convenzionati, esperti in materia di recupero crediti nazionale ed internazionale.


ATTIVITA' STRAGIUDIZIALE
Comprende tutte le attività volte al recupero bonario del credito nei confronti del debitore (italiano o straniero), con l'invito a pagare entro un determinato lasso di tempo, con indicazione delle modalità di pagamento e la possibilità di prendere contatti direttamente con lo Studio Legale per avere informazioni e chiarimenti, formulare quesiti, proporre trattative, etc.


ATTIVITA' GIUDIZIALE
Nel caso in cui non sia stato possibile recuperare il credito in via stragiudiziale, sarà possibile attivare le opportune azioni giudiziarie presso le competenti Autorità. Le attività comprendono:
predisposizione e redazione di atti giudiziari;
collazione del fascicolo;
notifica al debitore avvalendosi degli Ufficiali Giudiziari;
trattative con la controparte;
partecipazione alle udienze, redazione comparse e memorie, etc...
fase esecutiva (con l’ausilio di corrispondenti anche esteri se necessario)